L’ ultima giornata di campionato ha ufficializzato i preliminari Champions per il Napoli, ma qual è la situazione attuale e quali sono le squadre che gli azzurri potrebbero incontrare?
Sappiamo che in prima fascia troviamo le vincitrici dei primi otto campionati europei con i coefficienti UEFA più alti:
Real Madrid
Bayern Monaco
Chelsea
Juventus
Benfica
Monaco
Spartak Mosca
Shakhtar Donetsk
Le squadre già sicure della seconda fascia (a cui potrebbe aggiungersi il Napoli, in caso di vittoria ai preliminari e di contemporanea eliminazione degli andalusi del Siviglia) sono:
Barcellona (coefficiente 151.942)
Atletico Madrid (142.942)
Paris Saint-Germain (126.333)
Borussia Dortmund (124.899)
Manchester City (100.135)
Porto (98.866)
Manchester United (93.135)
Le restanti sei squadre già qualificate ai gironi di Champions, divise tra terza e quarta fascia, sono:
Basilea (74.415)
Anderlecht (58.480)
Roma (53.666)
Besiktas (45.840)
Feyenoord (23.212)
Lipsia (15.899)
Le dieci compagini mancanti che parteciperanno alla fase finale della Champions League si sapranno solo dopo la disputa dei play-off.
Cinque di queste verranno dalla categoria “Campioni”, quella che riguarda le squadre vincitrici dei campionati nazionali meno importanti (dalla 13° posizione in giù nel ranking Uefa), come i cechi dello Slavia Praga, i greci dell’Olympiacos, i romeni del Viitorul, gli austriaci del Salisburgo, i danesi del Copenhagen, gli scozzesi del Celtic, i croati del Rijeka e gli irlandesi del Dundalk.
Le altre cinque arriveranno dalle squadre cosiddette “Piazzate” nei vari campionati. Infatti le cinque squadre (tra Nizza, Ajax, CSKA Mosca, Basaksehir, Steaua Bucarest, Dinamo Kiev, Young Boys, Club Brugge, Viktoria Plzen e la seconda classificata della Super League greca) che supereranno il terzo turno preliminare accederanno poi ai play-off, nei quali sono già inserite Siviglia, Liverpool, Napoli, Hoffenheim e Sporting Lisbona.
IL Napoli per quanto riguarda la Champions è testa di serie quindi eviterà sicuramente squadre temibili quali il Liverpool ed il Siviglia, ma potrebbe incontrare squadre altrettanto forti con un quadro ancora in evoluzione e che sarà noto solo dopo i vari turni preliminari.
Intanto le date sul calendario sono già fissate: sorteggio previsto il 4 agosto, gare di andata e ritorno in programma nella settimana che va dal 15 (oppure 16) al 22 (oppure 23) agosto.
Ma da che fascia partirà il Napoli?
Augurandoci che il Napoli superi i playoff (ne siamo certi), ed essendo gli azzurri attualmente in terza fascia, c’è una sola possibilità di salire un gradino e partire dalla seconda fascia: che il Siviglia – meglio piazzato nel Ranking Uefa rispetto agli azzurri – venga eliminato nei playoff.
#ROADTOKIEV