? Gianluca Di Lauro
⚽️ Genk – Napoli 0-0 ⚽️
Dopo la bella vittoria contro il Liverpool ci si attendeva una conferma in Belgio.
Solitamente il Napoli, nelle partite sulla carta più semplici, si perde in un bicchier d’acqua.
Questione di stimoli? Questione di mentalità?
Questione di esperienza? Troppa supponenza e superficialità?
Forse un po’ di tutto, ma una grande squadra queste partite deve vincerle.
Evidentemente il Napoli non lo è ancora.
Spero solo che il pari di oggi non sia decisivo come quello della passata stagione a Belgrado, anche perché il Salisburgo sembra una ottima squadra.
Ora io mi chiedo perché?
Perché Ancelotti si ostina con questo turnover? Perché giocatori chiaramente fuori ruolo? Perché rischiare di non superare anche quest’anno il girone?
Questa era la squadra più debole del girone, e contro queste formazioni di deve vincere, sempre.
Se Insigne e Zielinsky sono chiaramente in condizioni fisiche precarie, Mertens e Llorente in questo momento sono imprescindibili.
Il risultato per quanto visto è giusto, ma ci vorrebbe anche un po’ di fortuna.
Nel primo tempo tre azioni per parte, per il Napoli palo di Callejon e ribattuta di Milik che scheggia la traversa dopo un errore della difesa belga, poi Milik di testa da tre metri prende in pieno la traversa, ed ancora tiro di Koulibaly respinto sulla linea da un difensore e poi sul cross seguente Milik ancora di testa mette alto.

Per il Genk due pericolosi conclusioni sui solito calci d’angolo con grandi parate di Meret e tiro da fuori area al lato di poco.
Nella ripresa ci si aspettava un Napoli più arrembante, Lozano viene finalmente spostato sulla fascia sinistra e comincia a fare qualcosa di buono, ma una sola azione vera con Callejon che spreca.
Nel finale poi Hagi sfiora il gol della beffa.
In sintesi nel primo tempo il Napoli ha ceduto il pallino del gioco agli avversari ed ha cercato di ripartire in contropiede, nella ripresa ha cercato più possesso palla senza rischiare nulla, ma senza velocità e senza intensità.
Positivi oggi Meret, Manolas e Ruiz.
Non mi sono piaciuti Koulibaly, Allan, Elmas, Malcuit, pessimo Lozano, male Milik ma anche sfortunato.
Forza Napoli sempre

